Il nome Giovanni Simone ha origini italiane e significa "Dio è grazia" o "Dio è misericordia". Deriva dai nomi Giovanni e Simone, entrambi di origine ebraica.
Il nome Giovanni è stato portato da numerosi personaggi storici, tra cui il primo apostolo di Gesù Cristo, San Giovanni Evangelista. Simone invece era uno dei dodici apostoli di Gesù Cristo e anche un capo della sinagoga a Gerusalemme.
I nomi Giovanni e Simone sono stati utilizzati per secoli in Italia e in altri paesi europei come nomi di battesimo tradizionali. Nel corso del tempo, questi nomi sono stati combinati per formare il nome composto Giovanni Simone.
Oggi, il nome Giovanni Simone è ancora comune in Italia e viene spesso dato ai bambini maschi. Rappresenta una scelta popolare tra i genitori che desiderano un nome di origine italiana con una profonda significato religioso.
In Italia, il nome Giovanni Simone è comparso per la prima volta nell'anno 2000 con solo 4 nascite registrate. Nel corso degli anni, le statistiche delle nascite hanno mostrato un aumento graduale del nome Giovanni Simone in Italia, raggiungendo un picco di popolarità nella seconda metà degli anni 2010. Tuttavia, anche se il nome è stato usato in modo più frequente in quel decennio, non ha mai raggiunto un livello di diffusione elevato come alcuni altri nomi popolari tra i genitori italiani. Attualmente, il nome Giovanni Simone rimane relativamente raro in Italia, con solo poche decine di nascite registrate ogni anno.